Summit e iniziativa di pace | Arte | Articoli
I Nostri Sponsor

La civiltà araba

       Il mondo arabo è caratterizzato da una estensione territoriale contenentale, per il 72% in Africa e per il 28% in Asia , dall'Oceano Atlantico ad ovest al Golfo Arabo ad est, dal Mediterraneo a nord all'Africa centrale a sud. Gode di una immensa importanza strategica in quanto controlla le vie dell'acqua come quelle dell'Oceano Atlantico, dell'Oceano Indiano,del Mediterraneo,del Mar Arabico, del Mar Rosso e del Golfo Arabo.

       Il mondo arabo è dominato da un clima secco, mentre le sue catene montuose assicurano una notevole quantità di pioggia (le montagne di Atlas in Marocco, in Tunisia, e in Algeria), la catena montuosa di Zagras che a sua volta si estende dal Libano fino all'Iraq, questa forma, inoltre una barriera tra il deserto e le zone costiere.

       Mentre i fiumi più importanti sono il Nilo che attraversa l'Egitto e il Sudan, il Tigri e l'Eufrate che bagnano la Siria e l'Iraq, il fiume Giordano in Palestina e in Giordania. Gli abitanti del mondo arabo sono circa 380 milioni, la nazione araba è molto giovane ,infatti i giovani sono circa 150 milioni della popolazione.

       La maggior parte degli arabi abita nelle vicinanze delle coste,per es.in Egitto che è il paese più popolato di tutta la nazione araba , il 90% della popolazione è concentarata nel 5% del territorio a causa dell`esistenza di molte zone aride e desertiche.

       L'agricoltura (grano,ortaggi,verdure,frutta)rimane l'attività principale che coinvolge la maggior parte della forza lavoro, mentre l'industria si sta attualmente estendendo in diversi settori di trasformazione nonchè nella lavorazione dei derivati del petrolio ed altri prodotti.

       Le risorse che si trovano maggiormente nei paesi arabi sono rappresentati dal petrolio,dal gas ,dai fosfati,dal cobalto,dal manganese e da altri importanti minerali. C'è da sottolineare che le prime civiltà del mondo sono nati nei paesi arabi, la civiltà assiro babilonese, l`egiziana, la canaanea, la fenicia l'arabo musulmana.

       Le religioni monoteistiche sono tutti nate e diffuse innanzi tutto nei paesi arabi poi nel resto del mondo, l'Islam( il Messaggero Mohammad), e prima ancora il Cristianesimo(Cristo) e prima di tutte l`ebraismo (Musè) . Nel Corano Cristo e Maria sono citati decine di volte. Grazie all'opera pacifica della religione islamica, essa si è diffusa molto rapidamente in tutti i continenti, in Africa, Asia (Cina,India), e Europa ( Spagna e in Francia) ed attualmente anche in America.

       Gli arabi hanno dato un forte contributo alla civiltà mondiale sviluppando le scienze nei campi della matematica, chimica, fisica, medicina, farmacia, statistica,la scienza del mare(la bussola), l'architettura. Milioni di europei studiarono (nel Medio Evo) nelle università arabe in Andulusia. Attualmente gli arabi dedicano molte risorse allo studio ed alla ricerca in diverse settori perfino nei programmi astronomici dove ci sono migliaia di studenti arabi che studiano nelle università euro americani. Attualmente gli stati arabi trasmettono i loro programmi televisivi tramite il satellite arab sat che copre tutta la regione araba.


arab leage