Summit e iniziativa di pace | Arte | Articoli
Sponsors

L'iniziativa di pace araba

La 14 sessione dei vertici degli stati arabi

Il principe eriditario saudita Abdallah Ben Abdel Aziz Al Saud ha presentato un suo piano di pace il 28 marzo 2002 al vertice arabo di Beirut. L'iniziativa e' stata poi adottata dai 22 capi di stato e di governo. Il piano prevede quanto segue:

  • Conferma l'iniziativa di pace presentata nel 1996 al vertice straordinario del Cairo, sottolineando che la giusta e l'accettabile pace in Medio Oriente rappresenta una opzione strategica per gli stati arabi, sulla base del rispetto della legalita' internazionale, che deve essere accolta anche da parte del governo di Israele.
  • nel suo piano, il principe ereditario al trono saudita chiede a Israele il ritiro completo dai territori arabi occupati nel giugno 1967, sulla base delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu n.242 e 338, che sono stati sostenuti anche dalla conferenza internazionale tenuta nel 1991 a Madrid, e alla base del principio dello scambio della terra con la Pace. La costituzione di uno stato palestinese indipendente con Gerusalemme Est capitale. L'instaurazione di normali rapporti diplomatici,nel contesto di una pace giusta con Israele.
  • Partendo dalla convenzione dei paesi arabi che l'opzione militare non puo' portare alla pace o alla sicurezza tra le due parti, il Consiglio decide:
      1. Chiede ad Israele di riconsiderare la sua politica e di accettare la formula della pace strategica.
      2. appello ad Israele per quanto segue:
      3. Completo ritiro israeliano dai territori occupati fino ai confini del 4 giugno 1967, includendo le alture del Golan, ed i territori del Libano del sud.
      4. una giusta soluzione del problema dei profughi palestinese sulla base della risoluzione n.194 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
      5. l'installazione di un stato palestinese indipendente sui territori palestinesi occupati nel 1967 della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, con Gerusalemme Est capitale.
      6. successivamente gli stati arabi faranno quanto segue:
      7. Considerare finito il conflitto arabo israeliano, per poi firmare un accordo di pace con Israele, garantendo sicurezza a tutti gli stati della regione.
      8. La normalizzazione dei rapporti con Israele nel contesto di una giusta pace.
      9. respinge l'insediamento dei profughi palestinesi nei paesi arabi, un'eventualita' che potra' causare dei conflitti nei paesi arabi limitrofi.
      10. lancia l'appello al governo ed al popolo israeliano per accettare questa iniziativa, per salvaguardare la pace, porre fine allo spargimento di sangue, e per farsi che gli arabi e gli israeliani possano vivere in pace, in buon vicinato per creare la sicurezza, la stabilita' e il benessere per le nuove generazioni.
      11. invitare la comunita' internazionale e tutte le organizzazioni civili a sostenere questa iniziativa.
      12. la formazione di una speciale commissione dei membri del vertice per prendere contatti con tutti gli stati in particolare, le Nazioni Unite, il Consiglio di Sicurezza, gli Stati Uniti d'America, la Russia, gli stati islamici e l'Unione Europea.

    Cosa hanno detto dell'iniziativa?

    Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu,
    12 marzo 2002, risoluzione n.1397:
    "benvenuto il contributo del principe Abdallah".

    Koffe Annan
    30 giugno 2004
    E' una iniziativa storica,una coponente chiave per il processo di pace in generale e per il quartetto e la Road Map in modo particolare.

    La Commissione del Quartetto
    10 aprile 2002,Madrid:

    Accogliamo benevolmente l'iniziativa per la pace che include la Siria ed il Libano.

    Il Quartetto, la Road Map,
    30 aprile 2003:
    E' una iniziativa vitale per gli sforzi internazionali per una pace giusta includendo la Siria ed il Libano.


    arab leage