Summit e iniziativa di pace | Arte | Articoli
I Nostri Sponsor

Gerusalemme

A L Q U D S

un comunicato della Lega Araba:
Rispettare la legalità internazionale
Appello alla Santa Sede
Rompere i rapporti con gli stati che trasferiscono le loro ambasciate da Tel Aviv a Gerusalemme

S O M M A R I O

  • Una riunione della Commissione di controllo della Lega degli Stati Arabi, il 8 ottobre 2002, al Cairo
  • La fondazione della città
  • La posizione strategica
  • Le scoperte archeologiche
  • I reperti storici
  • Il Califfo Omar (l'ingresso pacifico ad Alquds)
  • I nomi di Al Quds(Bait Al Maqds)
    (la Santa)-Gerusalemme

  • Gli scavi israeliani
  • Le crociate
  • Salah Al Din Al Ayubi(Saladino)
  • L'impero islamico ottomano
  • Il diritto internazionale


  •           La Commissione di controllo della Lega degli Stati Arabi che segue gli sviluppi della situazione in Palestina, ha tenuto l`8 ottobre 2002, al Cairo, una riunione straordinaria, per esaminare la portata della decisione del Congresso Usa di riconoscere Gerusalemme occupata come capitale dello stato occupante, Israele.
    Dopo avere ascoltato un reso conto della situazione da parte del rappresentante dello stato di Palestina e gli altri intervenuti, e soprattutto quello del Segretario Generale Amr Mussa, la Commissione panaraba ha deciso quanto segue:

    1- Gerusalemme è una parte integrante dei territori palestinesi occupati nel 1967 e da cui deve ritirarsi sulla base delle risoluzioni internazionali n.242 del 1967, n.338 del 1973, n.252 del 1968, n.267 del 1969, n.271 del 1969, n.298 del 1971, n.465 del 1980, n.476 del 1980, n.478 del 1980, a questi si aggiungono le altri risoluzioni che riguardano Gerusalemme e che esigono l'abolizione di tutti i provvedimenti isrealiani e le considerano nulli.
    2- respingere categoricamente la decisione del congresso americano inquanto si considera una palese violazione di tutti gli accordi internazionali, e soprattutto di quelli del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.
    3- pieno sostegno alla decisione del presidente palestinese Arafat di considerare Gerusalemme capitale della Palestina indipendente, inoltre conferma il suo appoggio alla leadership palestinese per contrastare l'ebraicizzazione di Gerusalemme.
    4- chiedere all'Amministrazione Americana di annullare la decisione con una nuova legge contraria a considerare Gerusalemme capitale di Israele.
    5- mettere in opera le risoluzioni del vertice arabo che sanciscono l'annullamento dei provvedimenti israeliani miranti a cambiare la natura di Gerusalemme. Nella stessa richiesta si chiede a tutti gli stati di non trasferire le loro ambasciate a Gerusalemme, il consiglio raccomanda di rompere le relazioni diplomatiche con gli stati che accettano di trasferire le loro ambasciate a Gerusalemme.
    6- convocare una riunione dell'Unione Parlamentare Araba e dei parlamenti nazionali per assumere dei provvedimenti adeguati all'attuale situazione.
    7- convocare una riunione della Commissione di Gerusalemme(AlQuds).
    8- invitare il Consiglio di Sicurezza dell'Onu per mettere in pratica le sue risoluzioni che riguardano la Palestina e soprattutto quelli di Gerusalemme, chiedere inoltre al segretatrio generale dell'Onu di inviare una lettera in merito all'amministrazione americana sottolineando che la decisione del Congresso Usa era una violazione del diritto internazionale che è stato ratificato dagli stessi Usa.
    9- lanciare l'appello alla Santa Sede per respingere i nuovi provvedimenti israeliani miranti ad ebraicizzare la città santa.
    10- esaminare la questione di Gerusalemme a livello ministeriale arabo.

    Ritorno all'indice

    La fondazione della città

           All'inizio dell'era del bronzo, la tribù di Yebus, proveniente dal cuore della Penisola Araba nel 2300 avanti Cristo, fu la prima a costruire la città santa di Gerusalemme. Gli storici e gli archeologi tra cui Kathelin Mery Kenion, conosciuta come la signora dei ricercatori del ventesimo secolo, ha affermato che i primi fondatori di Al Quds furono arabi. Gli scavi archeologici hanno comunque dimostrato che le mura della città risalgono almeno a 1800 anni prima di Cristo, cioè ad almeno 800 anni prima della comparsa degli ebrei.

    Ritorno all'indice

    La posizione strategica

           La città è sita su colline che sovrastano profonde vallate da tutte le direzioni tranne quella nord. La scelta di questa posizione non fu fatta a caso, infatti da tale posizione si poteva controllare la vechia strada che collegava la Palestina all'Egitto, da questa posizione si poteva controllare l'intreccio di strade che provenivano dalle altre città palestinesi come Nablus, Khalil, Gerico e da quelli del Mediterraneo.

    Ritorno all'indice

    Le scoperte archeologiche

           L'archeologo americano w.f.Albright, attraverso le sue ricerche risalente a 10 mila anni fà, pubblicate nel 1967, affermato che la forma degli scheletri e delle scatole craniche trovate in quella zona sono appartenenti alle tribu` semitiche e camitiche che lasciarono allora la Penisola arabica, per la raggiungere poi la parte nord (la regione della mezza luna verde).

           E se riprendiamo la storia degli spostamenti delle ondate umane, come sostiene lo storico Jemes Montegomri, il quale scrisse che le tribù dei mediniti, dei giganti e quella dei Qadimiti, citate nel Tawrah, che sono confluiti in Palestina nell'undecesimo secolo avanti Cristo, furono tutte arabe.

           Alcuni ricercatori arabi come Jauad Ali nel suo libro "la storia degli arabi prima dell'Islam", ha sostenuto che la tribù dei Giganti fu una delle classe d'elite degli arabi, ed essi vissero nella Palestina meridionale molto prima dell'immigrazione degli ebrei in Palestina.

           Gli storici affermano inoltre che gli Anbati(la cui capitale fu la bella città giordana di Petra), spesso in conflitto con gli Adomiti ,anche loro di origine araba, essi lasciarono la Penisola araba 500 anni avanti Cristo per stabilirsi nella la regione sud di Canaan che si estende dal mar Morto(un lago salato in Palestina) al mar Rosso, e costruissero un Regno che si estese dall'Eufrate al mar Rosso.

           Come si vede, gli spostamenti delle ondate umane nella regione nei secoli piu remoti furono arabe, questo conferma lo stampo arabo marcato nelle città costruite in quell'epoca.

    Ritorno all'indice

    I reperti storici

           I reperti archeologici trovati nella zona di Al Quds, come gli utensili da cucina e le spade, dimostrano infatti, la loro origine araba. Infatti il professore, padre Thomas, dell'università di Banjur(Dochia)Wils, ha scritto che la città di Gerusalemme fu abitata fin dai tempi piuù remoti, e che tutte le prove dimostrano che gli Amoriti e cioè i Yebusiti che sono i bisnonni degli arabi furono i primi ad abitarla nell'era del bronzo, il che significa che gli arabi hanno costruito e popolato Gerusalemme 2-3 mila anni prima dell'arrivo degli ebrei.

    Ritorno all'indice

    Il Califfo Omar (l'ingresso pacifico ad Alquds)

           Infatti quando il Califfo Omar entro'a Gerusalemme nel 637 dopo Cristo non fu la prima volta che gli arabi la entrassero, infatti i suoi abitanti erano arabi e parlavano l`arabo, dove in essa hanno costruito la città con le famose mura. La città era già araba prima di Omar, questo viene dimostrato dagli scavi di Um Al durji, Ain Um Aladra, la parte sotterranea del nord est, il pozzo che fu scavato dai Yebusiti per arrivare alle acque artesiane. e anche i resti delle fortificazioni e delle mura yebusiti, tutte sono delle testimonianze che confermano l'identità araba di AlQuds.

    la mappa di gerusalemme durante l'epoca del Califfo Omar

    Ritorno all'indice

    I nomi di Al Quds(Bait Al Maqds)

    (la Santa)-Gerusalemme

           Il nome Orshalim è stato dato alla città da parte di un governatore arabo canaanita o amorita che ebbe buoni rapporti con la seconda dinastia faraonica (1991 avanti Cristo), in particolare con Acnaton (Amnhotab Quarto) ed il suo padre(Amnhotab Terzo), come viene dimostrato nei reperti faraonici appartenenti alla stessa dinastia. Il tutto viene confermato poi dalle 300 tavolette scritte in aramaico (una delle lingue semite confluite nella lingua araba) che sono state trovate a Tal Al Amarna in Palestina nel 1887 d.C.

           Per quanto concerne la questione linguistica ,il termine Orshalim non è ebraico ne è derivato da qualche nome ebraico, il nome proviene certamente dal canananeo, infatti ur salem significa in aramaico il tempio del Dio Salem canaanita yebusita.

    Ritorno all'indice

    Gli scavi israeliani

           L'archeologo palestinese, dott. Yusef Al Natsha ha invece affermato il fallimento di tutti gli scavi compiuti dagli israeliani alla ricerca del cosiddetto tempio di Salomone distrutto dall'imperatore romano Tito nel 70 d. Cristo. L'esperto palestinese afferma che storicamente tutta la zona nei dintorni della moschea di Alaqsa e fino all`arrivo del Califfo Omar (637 d.C.) fu una zona abbandonata a se stessa, infatti lo stesso Califfo fu il primo a dare l'ordine per metterla in ordine. Inoltre i tentativi israeliani hanno portato fino adesso alla scoperta di reperti arabi yebusiti,arabo islamici e arabo cristiani. I lavori illegali degli scavi israeliani a Gerusalemme hanno messo l'intero mondo in stato di preoccupazione, infatti nel 1972 e nel 1987 l'Onu, tramite l'Unesco, ha lanciato l'appello a livello mondiale per la salvaguardia dei beni culturali della città santa, questo è avvenuto soprattutto dopo l'intensificazione delle ricerche israeliane del suddetto tempio di Salomone, lo scopo principale di queste lavori è quello di insabbiare le origini storiche arabe della città.

           Prima della costituzione dello stato israeliano in Palestina, il carattere dominante nella città era sempre quello arabo che continua fino ad oggi, infatti gli archeologi hanno affermato scientificamente che i più importanti due cento siti (capi lavori nell'arte e nell'archeologia) appartengono agli Omayyadi, ai Mammaluchi ed agli Ottomani.

    Ritorno all'indice

    Le crociate

           La città è rimasta sotto il dominio arabo fino all'anno 1099, quando è caduta sotto il dominio degli eserciti europei (le crociate), che secondo il Papa Shnuda III, parlando di questa campagna ha detto che essa non meritava di essere chiamata crociata, in quanto fu una vera e propria guerra coloniale, e non ebbe niente a che fare con il cristianesimo .

    Ritorno all'indice

    Salah Al Din Al Ayubi(Saladino)

           Le crociate sono rimaste a Gerusalemme fino al 1187, cioè soltanto 88 anni, la città poi riprese la propria identità araba. Cinque anni dopo la morte di Saladino,la sua opera fu completata dal figlio Ali chiamato il re migliore(Almalik Al Afdal), la città santa torno' a riprendere il suo splendore architetonico arabo. Al Quds ebbe il massimo interesamento e cura dei re della dinastia Ayubi fino al 1253, quando subentro' l`accordo tra (Mammaluchi e Aiubi) che sanci il dominio Aiubita sulla Transgiordania (est del fiume Giordano) e quello dei Mammaluchi sulla Cisgiordania(ovest del fiume giordano).

           I Mammaluchi dedicarono un grande interesse alla città, infatti essi realizzarono molto in tante opere storiche, scuole,mercati bagni pubblici, riservando ad essa un intero Waqf islamico (i beni religiosi islamici), le autorità compirono numerose visite ufficiali, rimettendo a nuovo tutta la città santa.

    Ritorno all'indice

    L'impero islamico ottomano

           Nel 1516 la città di Al Quds con tutto il resto dei paesi arabi dell' Oriente sono caduti sotto il dominio ottomano dopo la battaglia di (Marj Dapiq) tra il Sultano Salim Primo da parte turca ottomana e il sultano mammaluco Qansù Al Guri.Questa situazione (durata quattro cento anni) rimasi cosi fino all'occupazione britannica avvenuta alla fine della prima guerra mondiale, Al Quds ha conservato le sue caratteristiche arabo islamiche e arabo cristiane.

    Ritorno all'indice

    Il diritto internazionale

           Il diritto storico del possesso della città da parte palestinese è fuori discussione, e non puo' essere contestato da nessuno. Infatti AlQuds è una parte integrante della Palestina (Cisgiordania e Striscia di Gaza) su cui sono applicabile decine di risoluzioni emesse da pate del Consiglio di Sicurezza Internazionale e dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che sanciscono il divieto dell'uso della forza militare per occupare le terre altrui,e siccome la città santa è stata ocupata il 5 giugno 1967 dalle forze armate israliane, percio' è necessario eseguire le risoluzioni 242 e 338 del suddetto Consiglio internazionale, che ordinano alle truppe d'occupazione di ritirarsi da Gerusalemme est e dagli altri territori arabi occupati, questi risoluzioni sono rimaste finora ingnorati da parte delle autorità israeliane.

    Ritorno all'indice

    A l Q u d s

    Gerusalemme

    La capitale della Palestina

    arab leage